domenica 18 gennaio 2015

Harmattan!

Tornando ad Accra dopo le vacanze invernali abbiamo trovato una novità: quest'anno l'harmattan, il vento del deserto, è arrivato davvero, sembra di essere in Val Padana!

E' come la nebbia: cielo bianco, luce soffusa, visibilità ridotta. La differenza è che l'aria è secca e polverosa, terribilmente polverosa! Appena arrivate abbiamo dovuto aprire un poco le finestre per cambiare l'aria e subito si è fatto uno strato di polvere ovunque!
Però un vantaggio c'è: niente umidità, ci sono 34 gradi ma si sta bene.
A questo punto non so più cosa sperare: meglio respirare polvere o morire di caldo?


Siamo passati da temperature sotto zero in montagna a fine anno, al fresco di Roma alla Befana, all'estate perenne di Accra. Al controllo passaporti qui ad Accra mi hanno chiesto quanto sarei rimasta, e io ho risposto "fino all'estate!" Mi hanno guardato con incomprensione... Come italiani, e europei, la nostra vita è molto legata alle stagioni, estate = agosto, vacanze, mare..., inverno =  Natale, stivali e cappotto... e poi le mezze stagioni che non ci sono più... Sono associazioni automatiche e io faccio fatica a visualizzare le vacanze estive a dicembre dell'emisfero sud, e so che non mi potrei abituare alla mancanza di stagioni dell'Africa centrale. Molte amiche sono felici di vivere sempre al caldo ma io no, mi manca il cielo azzurro e pulito di Roma d'inverno, il piumone sul letto, l'arrivo della primavera... Siamo fortunati ad avere le stagioni!


Vivere qui è come vivere due vite parallele: quando siamo in Italia è come se non l'avessimo mai lasciata, ritroviamo casa, la famiglia, gli amici, andiamo in vacanza in montagna o al mare, e idem quando siamo ad Accra: un'altro appartamento dove ci sentiamo a casa, altri amici cari, altri viaggi, un'altra vita con i suoi vantaggi e svantaggi, ma che non si sovrappone a quella italiana. La parte più difficile sono le partenze, chiudi le valigie, chiudi casa, saluti tutti. Arrivi dall'altra parte e servono un paio di giorni per ambientarsi, per sentirsi di nuovo a casa, come se non fossimo partiti...






Nessun commento:

Posta un commento