mercoledì 26 marzo 2014

Attraversando Agbogbloshie

Ieri con due amiche siamo andate in esplorazione alla ricerca di Makola 2, una parte di mercato dove trovare delle Beads particolari per la nostra collezione e produzione.
Per evitare di attraversare il mercato di Makola, enorme e caotico in cui si rischia di rimanere bloccati in auto per ore, abbiamo fatto il giro largo, attraversando il quartiere di Agbogbloshie.

Questo quartiere è tristemente famoso per la sua discarica di rifiuti informatici che provengono da tutto il mondo, e ne abbiamo avuto uno scorcio quando la nostra strada ha attraversato il torrente dalle rive coperte di spazzatura.

Purtroppo tanta gente qui si guadagna da vivere recuperando i metalli di apparecchiature elettriche e elettroniche, completamente ignara della tossicità dei roghi con cui bruciano i rifiuti tecnologici. Questa zona viene difatti chiamata "Sodoma e Gomorra".


La parte di Agbogbloshie che noi abbiamo attraversato è un enorme mercato all'ingrosso, con banchetti, laboratori, officine, tutto direttamente sulla strada.

Erano appena arrivati i camion dalla Costa d'Avorio, carichi di cipolle enormi, in quantità assurde. I sacchi enormi e pesantissimi sono venduti direttamente come tali oppure smembrati e ricomposti in cesti di dimensioni varie per la vendita al dettaglio. Le bilance? mai viste!

Effettivamente le cipolle, crude o cotte, non mancano mai nel cibo ghanese.

Questa donna con bimbo si riposa all'ombra, sotto al camion, seduta sulla bacinella che normalmente porta sulla testa con le mercanzie da vendere.

Bacinelle di peperoncini, secchi e freschi. In questo caso la misura è una grossa latta. Da notare la stazza della donna ghanese tipica.

Riciclo made in Africa: i bidoni vengono riutilizzati per fare dei barbecue, i cerchioni delle auto per fare dei fornelli.

Tutto rigorosamente fatto a mano, a cielo aperto.

Questa parte è dedicata al recupero dei ciclomotori: leva un pezzo di qua, mettine uno di là, si creano delle fantastiche moto "quasi" nuove!

 Piccoli peperoni gialli locali a profusione,

tuberi in vendita all'ingrosso...

...  e comprati per essere rivenduti nel proprio quartiere. Quanto potrà pesare una bacinella così piena?

Ed ecco infine uno dei banchetti di Beads a Makola 2, dove tutte e tre abbiamo lasciato un po' di soldini, dopo lunghe trattative. Ma guardate come sono felici: mi sa che dovevamo trattare di più!


2 commenti: